martedì 14 agosto 2007

Contro la mtv generation


AI GIOVANI LA GIOVENTU’,IL PRESENTE,IL FUTURO,ED I VALORI E NON LA STRUMENTALIZZAZIONE!NO ALLA MTV GENERATION!

LA GIOVENTU’ è DEI RAGAZZI NON DEI MEDIA, DELL’INDUSTRIA!I VALORI SONO DI TUTTI E SU QUESTI SI DEVE FONDARE LE BASI DELLA VITA!OGNUNO CON I PROPRI!I PERSONALI VALORI SONO PUNTO DI RIFERIMENTO PRESENTE E FUTURO DELLA PERSONA NON UN ACCESSORIO INGOMBRANTE,NON UN OPTIONAL!!

Ora basta!Bisogna che i giovani lavorino alle proprie idee,partecipino al domani e collaborino all’oggi con il loro modo di essere. Risulta pertanto impossibile una standardizzazione di valori preconfezionati. Il preconfezionato è buono, solo se a scopo alimentare e non è valido se adottato per concezioni mentali,ideologiche ed esistenziali. Chi ha più buon senso,in questa società al totale sbaraglio emotivo,dovrà necessariamente utilizzarlo. L’origine mentale di una ideologia nasce da diversi fattori sociali,politici,economici da variegate esperienze di vita ,diretta ed indiretta e con queste peculiarità si sviluppa; nessuno accusa il modo di essere dell’altro, purché questo sia personale,nasca spontaneo e si sviluppi con ponderazione,logico,reale,frutto del proprio io,del proprio iter esistenziale. Se un pensiero,non necessariamente politico…nasce e si manifesta sotto queste forme allora merita rispetto umano,ideologico,confronto e può ambire ad essere oggetto pubblico di discussione,di attività,di impegno. Tutto ciò delinea una personalità accentuata,voglia di essere se stessi,maturità mentale e comunque un cammino devoto al progresso interiore fatto di scelte coerenti e personali dell’individuo che le attua secondo le strutture proprie ed in quelle in cui vive. Al contrario, il pensiero,l’ideologia che nasce,senza mezzi termini,da un,lavoro esterno,fabbricato e prodotto in serie e che dovrà essere “acquistato”dagli individui i quali crederanno di aver trovato finalmente il loro modus vivendi ideale,credo debba essere considerato come reato perseguibile dalla legge e come notevole offesa al comune buon senso ed alla mente di quanti lavorano per loro stessi in modo concreto e costante. Proprio per questo esprimo il mio più totale sdegno,disappunto e disapprovazione per chi da anni strumentalizza le menti in normale crescita dei giovani,soprattutto degli adolescenti,per chi gli crea appositi contenitori mentali in cui inserire apposite idee,scelte,modi di essere e vedere le cose preconfezionate,testate e collaudate,per chi influisce in modo spesso definitivo sulla personalità e mentalità dei ragazzi e ragazze asportando il loro cervello dal cranio,pulendolo dalle precedenti basi interiori che essi si sono creati e ,una volta effettuato il sempiterno lavaggio del cervello,risistemarglielo a dovere,già lavorato,nella loro testa. Nel 2007,era moderna,era della cultura,era del buon senso,era del progresso,era dell’Europa,era della tecnologia e della riscoperta dei valori,questo non deve più accadere!!
Complice di una sempre più diffusa caduta delle reali personalità interiori ad personam e della proliferazione della strumentalizzazione sono,senza mezzi termini:la televisione,i media e l’errato approccio che i giovani oggi hanno con la cultura di base e non. Di certo sostenendo tale tesi non dico nulla di nuovo e non merito applausi e gesti di acclamazione pubblica per questo,ma voglio solo rimembrare a chi se lo fosse(volutamente o meno…)dimenticato che l’uomo nella sua forma interiore non muta mai,i suoi comportamenti sono gli stessi fin dalla sua nascita storica;ciò che cambia è solo la forma sociale e comunitaria intorno a lui, ed egli si adatta a questa,in ogni era. Già a partire dal tempo in cui i romani imperavano nel mondo che la strumentalizzazione mentale esiste(“panem et circenses)
Ed è arrivata fino ad oggi intatta come concetto base, ma mutata nelle forme esteriori adattatesi anch’esse alle nuove società moderne(e non di molto),ma la differenza fondamentale e credo una delle poche forme di salvezza dagli arrivisti e speculatori che l’individuo ha è la cultura. Al tempo di Roma antica o delle gesta medievali ad esempio lo studio basilare,l’alfabetizzazione , insomma le categorie mentali e gli orizzonti oltre che la capacità critica e di leggere i “messaggi” che la cultura dona,non erano affatto radicate nel popolo. Oggi ,invece, dovrebbe essere l’esatto contrario e dovrebbe delinearsi uno schema che ricorda la struttura di una norma giuridica,in riferimento “sillogistico”,SE A ALLORA B,che si trasformerebbe in SE CULTURA(in senso lato)ALLORA NESSUNA STRUMENTALIZZAZIONE.
Di qui non è difficile arrivare alla creazione altrettanto logica e facilmente comprensibile di un'altra riflessione fatta perlopiù a dimensione giovanile: risulterà,in base a quanto asserito finora,errato pronunciare tale nome MTV GENERATION e ci sembrerà più corretto il termine PERSONAL o GENERATION.
Da anni l’emittente internazionale mtv delizia i giovani di interessanti siparietti a base di ossimoro.Possiamo constatare che mtv e chi per lui, lavora per contrastare la fame nel mondo,la disuguaglianza e la disonestà di certi giochi d’interesse che conducono ad un personale arricchimento,temi senza ombra di dubbio da condividere e sostenere;ma nello stesso tempo i goliardici eroi della nuova gioventù mandano in onda un programma(e non è l’unico…)che mostra in maniera spudorata,eccessiva,pomposa e vigliacca le ricchezze delle star internazionali di musica o dello “showbiz”,stilando classifiche colorate e demenziali di chi più possiede(ville,villoni,yatch,miliardi e biliardi)fermando l’attenzione persino su classifiche di bellezza delle star ed altre pazzie del genere. Ora mi domando ma se si combatte contro il denaro inutile,sprecato,rubato,che potrebbe servire per portare acqua nei villaggi dell’Africa,ospedali ed altre strutture che garantiscono una vita dignitosa e non solo,e si è quindi contrari agli sperperi anche a livello mentale,perché trasmettere poi programmi che al contrario denotano mettono chiaramente in mostra lo sfarzo delle ville di sedicenti attori o cantanti mondiali raccontando le assurdità delle loro”gesta”quotidiane fatte con soldi che potrebbero aiutare il terzo mondo???Perché poi fare concerti e concertini ,senza dubbio utili,ma privi di sincerità?
Perché…?Perché siamo su MTV!Dove tutto è concesso e dove addirittura i valori si sgretolano per,guarda caso,crearne dei nuovi!Volete un altro esempio?Bene!
L’ultima trovata dei grandi maestri di vita di mtv che per piacere ai giovani non si adattano loro alle tendenze già esistenti…trasformano direttamente i ragazzi… a pensare che tutto è lecito!è il caso el nuovo programma “PARENTAL CONTROL”in onda sull’emittente, in cui i genitori scelgono il ragazzo/a ai loro figli perché ritengono che il precedente fidanzato/a dei loro figli/e non sia adatto alle loro esigenze(come comprare un maglione blu perché il rosso è troppo acceso) e il bello è che i figli trovano gusto e piacere da queste esternazioni di pura demenza moderna. Viene invitato a casa il fidanzato/a da scartare ed insieme ai genitori,che in precedenza avevano trovato dopo un casting tre aspiranti “romei”per le loro principesse/principi,si vede un video in cui le ragazze/i in gioco si dilettano con i nuovi possibili fidanzati avendo in fine la possibilità di scegliere se tenersi il vecchio o prendere il nuovo…come la macchina!!!è VERO OGGI LA TELEVISIONE serve proprio a tutto senza di lei…neanche SI Può Più TROVARE LA FIDANZATA!!!M a una volta,anni orsono,l’amore non era un valore bellissimo spontaneo,concreto e reale?Scusatemi…ma posto in tal modo questo grande dono di Dio mi sembra solo essere merce da vendere con un prezzo ed un ricavato.Questo è mtv in due banali esempi,ma ce ne sarebbero altri volendo,e questa è una realtà che porta via dalle loro coscienze migliaia di giovani che a seguono,i quali vengono pervasi,bombardati da realtà parallele che rendono la vita un gioco in cui tutto è possibile,anche cambiare ragazzo con un pomeriggio appunto,e distolgono lo sguardo dei giovani dalla vera realtà che incombe,dai veri valori,da loro stessi,dalle loro menti,dai loro impegni e dal loro modo di essere veri!Trovo ovvio che per noi ragazzi divertirsi sia parte integrante e quotidiana della vita e della giornata e così deve essere,ma se per divertirsi c’è bisogno delle gesta di fantomatici eroi dello schermo,i falsi valori,falsi ideali o di concetti,assurdi e in nome e per conto di chi li forma, creati da altri e proiettati negli occhi dei giovani…bhè addio valori e addio vita serena e concreta…Così mtv addormenta le coscienze della gioventù, proprio in un mondo in cui è necessario rimanere svegli…e molte volte neanche questo basta…!NON BOICOTTARE MTV perché INFONDO TRATTA O DOVREBBE SEMPRE TRATTARE DI SANA E BELLA MUSICA,MA GUARDARLO E “FREQUENTARLO”SEMPRE RESPONSABILMENTE!

LA GIOVENTù è DEI RAGAZZI NON DEI MEDIA, DELL’INDUSTRIA!I VALORI SONO DI TUTTI E SU QUESTI SI DEVE FONDARE LE BASI DELLA VITA!OGNUNO CON I PROPRI!I PROPRI VALORI SONO IL PRESENTE ED IL FUTURO DELLA PERSONA NON UN ACCESSORIO INGOMBRANTE,NON UN OPTIONAL!!

GIOVENTU’ NAZIONALE!



Il Segretario Provinciale Giovanile di Viterbo Del Movimento Sociale Fiamma Tricolore

Emanuele Ricucci

4 commenti:

Anonimo ha detto...

FORZA NUOVA HA FATTO INIZIATIVE CONTRO MTV!!
ORA GLI ANARCHICI A CASERTA LI COPIANO!!

CHI SA DARMI SPIEGAZIONE SU CHI HA FATTO PRIMA QUALCOSA IN MERITO?

RAFFAELE

Anonimo ha detto...

sicuramente a destra questa lotta trova le sue radici sociali e di valori ma già ormai da qualke anno a partire da fiamma tricolore e forza nuova per finire ad azione giovani.Insomma questo è cavallo di battaglia della destra giovanile. Francamente non capisco come mai gli anarchici,"senza valori"da sempre,per filosofia,si vogliano schierare contro un'emittente che tende a strumentalizzare i giovani.

Anonimo ha detto...

grazie della risposta!
cercherò di capirlo da me.
ho chiesto ad uno vicino a loro e sinceramente nn lo sa manco lui!anzi lui era alla festa di mtv a rome ed ha criticato l'iniziativo dei camerati di forza nuova

Anonimo ha detto...

in ogni caso aldilà delle battaglie di movimento questa è la mia visione personale rapportata ad una ideologia e valori "tipicamente"di destra,ma pur sempre personale.